Andreina Costa;Eleonora Fiorot:Imparo con il video modeling. Modelli comportamentali per l'apprendimento delle autonomie personali, domestiche e sociali. Con USB Flash Drive
- nouveau livre ISBN: 9788859013396
IL SOFTWARErnL’efficacia del videomodeling è ormai comprovata in diversi ambiti, compreso quello del trattamento di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con disabilità… Plus…
IL SOFTWARErnL’efficacia del videomodeling è ormai comprovata in diversi ambiti, compreso quello del trattamento di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con disabilità evolutiva.rnProprio a loro si rivolge Imparo con il videomodeling, un software operativo a supporto dell’attività clinica del professionista e che al contempo stimola l’interesse del paziente stesso attraverso la proposta e la rielaborazione di situazioni a lui familiari.rnÈ inoltre un valido strumento anche per la famiglia e per tutte quelle figure che collaborano con il bambino o il ragazzo con difficoltà. Il software propone un archivio di modelli di comportamento per l’apprendimento per imitazione delle autonomie relative alla sfera personale, comunicativa e socio-emozionale, personalizzabile con nuovi contenuti video realizzati dal professionista o dalla famiglia. Al fine di permettere un accesso mirato ai materiali e incentivare la condivisione del metodo di apprendimento negli adulti che collaborano con il bambino, è possibile utilizzare il software in due modalità distinte a seconda del fruitore: «Famiglia» e «Professionista», profili in comunicazione fra di loro per creare una continuità tra le sedute individuali con l’esperto e le attività domestiche. Pensato principalmente per un utilizzo con bambini e ragazzi dai 5 anni in su, il programma può essere proposto anche a destinatari diversi (adulti, anziani), purché si abbiano le dovute accortezze nella creazione e nella somministrazione dei contenuti video.rnrnL’applicativo è strutturato su due obiettivi essenziali:rn• far fronte al bisogno di genitori e terapisti di disporre di un database di video già pronti all’uso e realizzati con metodo per garantirne l’efficacia;rn• assicurare un utilizzo autonomo e costruttivo del tablet da parte del bambino (o adulto) con disturbi dello spettro autistico.rnrnPer rispondere a queste esigenze il software si articola in due sezioni principali: famiglia e professionista con il fine di assicurare un utilizzo personalizzato e inerente al contesto di fruizione. A queste aree se ne aggiunge una terza dedicata al bambino. rnOgnuna delle due aree principali è divisa in tre sezioni specifiche:rnrnVIDEO: database con i video predefiniti divisi in videomodeling e video prompting con la possibilità di aggiungere anche i propri video e condividerli con il professionista per ottenere un riscontro sulla loro efficacia e funzionalità.rnrnLUOGHI: sezione in cui è possibile scattare foto ai propri ambienti e inserire successivamente dei collegamenti con i video delle azioni che si svolgono in quel contesto.rnrnANDAMENTO: area finalizzata a registrare l’andamento dell’apprendimento, ulteriormente divisa in due parti:rn• comunicazioni: una sorta di blocco note in cui il professionista riporta le informazioni inerenti la terapia;rn• statistiche: grafici che restituiscono visivamente l’andamento delle acquisizioni delle autonomie.rnrnIl software nel suo insieme propone di creare una connessione strutturata tra famiglia e professionista, sfruttando la forza dei video per guidare i bambini verso un maggiore grado di autonomia nelle piccole azioni quotidiane.rnrnIL LIBROrnIl progetto Imparo con il videomodeling nasce dall’esigenza di individuare uno strumento realmente efficace per favorire l’apprendimento di alcune abilità funzionali in persone con disturbi dello spettro autistico e con altre difficoltà nello sviluppo.rnIl volume si apre con una prima parte teorica in cui viene presentato il concetto di apprendimento per osservazione e imitazione (modeling), teorizzato e applicato per la prima volta da Bandura verso la fine degli anni ’60, e di come da qui si sia poi sviluppata la tecnica del videomodeling. Segue quindi l’analisi dei risultati ottenuti da esperti nel settore dell’autismo e delle difficoltà evolutive nell’applicazione della tecnica del videomodeling proprio nel campo dei disturbi dello spettro autistico e in altre categorie cliniche. Conclusa questa prima parte teorica, si procede con una sezione più operativa, con indicazioni pratiche su come realizzare dei filmati che rispondano in maniera adeguata a esigenze specifiche e sulle tipologie di filmati possibili (videomodeling, selfimodeling, prompting), sulle fasi filmiche e sui tempi da seguire, sulla scelta degli attori e la stesura della sceneggiatura e su tutti gli aspetti fondamentali per assicurarsi la realizzazione di un video ottimale (audio, luci, device tecnologici, ecc.). Conclude l’opera una sezione interamente dedicata al software, con indicazioni dettagliate sulle funzionalità del programma e su come realizzare un percorso il più possibile adeguato alle esigenze del bambino o del ragazzo. Libri, Erickson<
| | ibs.itNr. 9788859013396. Frais d'envoi, , zzgl. Versandkosten,, Livraison non-comprise Details... |
(*) Livre non disponible signifie que le livre est actuellement pas disponible à l'une des plates-formes associées nous recherche.
Imparo con il video modeling. Modelli comportamentali per l'apprendimento delle autonomie personali, domestiche e sociali. Con USB Flash Drive
- livre d'occasionISBN: 9788859013396
IL SOFTWARErnL’efficacia del videomodeling è ormai comprovata in diversi ambiti, compreso quello del trattamento di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con disabilità… Plus…
IL SOFTWARErnL’efficacia del videomodeling è ormai comprovata in diversi ambiti, compreso quello del trattamento di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con disabilità evolutiva.rnProprio a loro si rivolge Imparo con il videomodeling, un software operativo a supporto dell’attività clinica del professionista e che al contempo stimola l’interesse del paziente stesso attraverso la proposta e la rielaborazione di situazioni a lui familiari.rnÈ inoltre un valido strumento anche per la famiglia e per tutte quelle figure che collaborano con il bambino o il ragazzo con difficoltà. Il software propone un archivio di modelli di comportamento per l’apprendimento per imitazione delle autonomie relative alla sfera personale, comunicativa e socio-emozionale, personalizzabile con nuovi contenuti video realizzati dal professionista o dalla famiglia. Al fine di permettere un accesso mirato ai materiali e incentivare la condivisione del metodo di apprendimento negli adulti che collaborano con il bambino, è possibile utilizzare il software in due modalità distinte a seconda del fruitore: «Famiglia» e «Professionista», profili in comunicazione fra di loro per creare una continuità tra le sedute individuali con l’esperto e le attività domestiche. Pensato principalmente per un utilizzo con bambini e ragazzi dai 5 anni in su, il programma può essere proposto anche a destinatari diversi (adulti, anziani), purché si abbiano le dovute accortezze nella creazione e nella somministrazione dei contenuti video.rnrnL’applicativo è strutturato su due obiettivi essenziali:rn• far fronte al bisogno di genitori e terapisti di disporre di un database di video già pronti all’uso e realizzati con metodo per garantirne l’efficacia;rn• assicurare un utilizzo autonomo e costruttivo del tablet da parte del bambino (o adulto) con disturbi dello spettro autistico.rnrnPer rispondere a queste esigenze il software si articola in due sezioni principali: famiglia e professionista con il fine di assicurare un utilizzo personalizzato e inerente al contesto di fruizione. A queste aree se ne aggiunge una terza dedicata al bambino. rnOgnuna delle due aree principali è divisa in tre sezioni specifiche:rnrnVIDEO: database con i video predefiniti divisi in videomodeling e video prompting con la possibilità di aggiungere anche i propri video e condividerli con il professionista per ottenere un riscontro sulla loro efficacia e funzionalità.rnrnLUOGHI: sezione in cui è possibile scattare foto ai propri ambienti e inserire successivamente dei collegamenti con i video delle azioni che si svolgono in quel contesto.rnrnANDAMENTO: area finalizzata a registrare l’andamento dell’apprendimento, ulteriormente divisa in due parti:rn• comunicazioni: una sorta di blocco note in cui il professionista riporta le informazioni inerenti la terapia;rn• statistiche: grafici che restituiscono visivamente l’andamento delle acquisizioni delle autonomie.rnrnIl software nel suo insieme propone di creare una connessione strutturata tra famiglia e professionista, sfruttando la forza dei video per guidare i bambini verso un maggiore grado di autonomia nelle piccole azioni quotidiane.rnrnIL LIBROrnIl progetto Imparo con il videomodeling nasce dall’esigenza di individuare uno strumento realmente efficace per favorire l’apprendimento di alcune abilità funzionali in persone con disturbi dello spettro autistico e con altre difficoltà nello sviluppo.rnIl volume si apre con una prima parte teorica in cui viene presentato il concetto di apprendimento per osservazione e imitazione (modeling), teorizzato e applicato per la prima volta da Bandura verso la fine degli anni ’60, e di come da qui si sia poi sviluppata la tecnica del videomodeling. Segue quindi l’analisi dei risultati ottenuti da esperti nel settore dell’autismo e delle difficoltà evolutive nell’applicazione della tecnica del videomodeling proprio nel campo dei disturbi dello spettro autistico e in altre categorie cliniche. Conclusa questa prima parte teorica, si procede con una sezione più operativa, con indicazioni pratiche su come realizzare dei filmati che rispondano in maniera adeguata a esigenze specifiche e sulle tipologie di filmati possibili (videomodeling, selfimodeling, prompting), sulle fasi filmiche e sui tempi da seguire, sulla scelta degli attori e la stesura della sceneggiatura e su tutti gli aspetti fondamentali per assicurarsi la realizzazione di un video ottimale (audio, luci, device tecnologici, ecc.). Conclude l’opera una sezione interamente dedicata al software, con indicazioni dettagliate sulle funzionalità del programma e su come realizzare un percorso il più possibile adeguato alle esigenze del bambino o del ragazzo. Books Libri, Erickson<
| | laFeltrinelli.itNr. 9788859013396. Frais d'envoi, , zzgl. Versandkosten., Livraison non-comprise Details... |
(*) Livre non disponible signifie que le livre est actuellement pas disponible à l'une des plates-formes associées nous recherche.
Imparo con il video modeling. Modelli comportamentali per l'apprendimento delle autonomie personali, domestiche e sociali. Con USB Flash Drive
- nouveau livreISBN: 9788859013396
IL SOFTWARErnL’efficacia del videomodeling è ormai comprovata in diversi ambiti, compreso quello del trattamento di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con disabilità… Plus…
IL SOFTWARErnL’efficacia del videomodeling è ormai comprovata in diversi ambiti, compreso quello del trattamento di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con disabilità evolutiva.rnProprio a loro si rivolge Imparo con il videomodeling, un software operativo a supporto dell’attività clinica del professionista e che al contempo stimola l’interesse del paziente stesso attraverso la proposta e la rielaborazione di situazioni a lui familiari.rnÈ inoltre un valido strumento anche per la famiglia e per tutte quelle figure che collaborano con il bambino o il ragazzo con difficoltà. Il software propone un archivio di modelli di comportamento per l’apprendimento per imitazione delle autonomie relative alla sfera personale, comunicativa e socio-emozionale, personalizzabile con nuovi contenuti video realizzati dal professionista o dalla famiglia. Al fine di permettere un accesso mirato ai materiali e incentivare la condivisione del metodo di apprendimento negli adulti che collaborano con il bambino, è possibile utilizzare il software in due modalità distinte a seconda del fruitore: «Famiglia» e «Professionista», profili in comunicazione fra di loro per creare una continuità tra le sedute individuali con l’esperto e le attività domestiche. Pensato principalmente per un utilizzo con bambini e ragazzi dai 5 anni in su, il programma può essere proposto anche a destinatari diversi (adulti, anziani), purché si abbiano le dovute accortezze nella creazione e nella somministrazione dei contenuti video.rnrnL’applicativo è strutturato su due obiettivi essenziali:rn• far fronte al bisogno di genitori e terapisti di disporre di un database di video già pronti all’uso e realizzati con metodo per garantirne l’efficacia;rn• assicurare un utilizzo autonomo e costruttivo del tablet da parte del bambino (o adulto) con disturbi dello spettro autistico.rnrnPer rispondere a queste esigenze il software si articola in due sezioni principali: famiglia e professionista con il fine di assicurare un utilizzo personalizzato e inerente al contesto di fruizione. A queste aree se ne aggiunge una terza dedicata al bambino. rnOgnuna delle due aree principali è divisa in tre sezioni specifiche:rnrnVIDEO: database con i video predefiniti divisi in videomodeling e video prompting con la possibilità di aggiungere anche i propri video e condividerli con il professionista per ottenere un riscontro sulla loro efficacia e funzionalità.rnrnLUOGHI: sezione in cui è possibile scattare foto ai propri ambienti e inserire successivamente dei collegamenti con i video delle azioni che si svolgono in quel contesto.rnrnANDAMENTO: area finalizzata a registrare l’andamento dell’apprendimento, ulteriormente divisa in due parti:rn• comunicazioni: una sorta di blocco note in cui il professionista riporta le informazioni inerenti la terapia;rn• statistiche: grafici che restituiscono visivamente l’andamento delle acquisizioni delle autonomie.rnrnIl software nel suo insieme propone di creare una connessione strutturata tra famiglia e professionista, sfruttando la forza dei video per guidare i bambini verso un maggiore grado di autonomia nelle piccole azioni quotidiane.rnrnIL LIBROrnIl progetto Imparo con il videomodeling nasce dall’esigenza di individuare uno strumento realmente efficace per favorire l’apprendimento di alcune abilità funzionali in persone con disturbi dello spettro autistico e con altre difficoltà nello sviluppo.rnIl volume si apre con una prima parte teorica in cui viene presentato il concetto di apprendimento per osservazione e imitazione (modeling), teorizzato e applicato per la prima volta da Bandura verso la fine degli anni ’60, e di come da qui si sia poi sviluppata la tecnica del videomodeling. Segue quindi l’analisi dei risultati ottenuti da esperti nel settore dell’autismo e delle difficoltà evolutive nell’applicazione della tecnica del videomodeling proprio nel campo dei disturbi dello spettro autistico e in altre categorie cliniche. Conclusa questa prima parte teorica, si procede con una sezione più operativa, con indicazioni pratiche su come realizzare dei filmati che rispondano in maniera adeguata a esigenze specifiche e sulle tipologie di filmati possibili (videomodeling, selfimodeling, prompting), sulle fasi filmiche e sui tempi da seguire, sulla scelta degli attori e la stesura della sceneggiatura e su tutti gli aspetti fondamentali per assicurarsi la realizzazione di un video ottimale (audio, luci, device tecnologici, ecc.). Conclude l’opera una sezione interamente dedicata al software, con indicazioni dettagliate sulle funzionalità del programma e su come realizzare un percorso il più possibile adeguato alle esigenze del bambino o del ragazzo. Libri, Erickson<
| | ibs.itNr. B9788859013396. Frais d'envoi, , zzgl. Versandkosten,, Livraison non-comprise Details... |
(*) Livre non disponible signifie que le livre est actuellement pas disponible à l'une des plates-formes associées nous recherche.
Imparo con il video modeling. Modelli comportamentali per l'apprendimento delle autonomie personali, domestiche e sociali. Con USB Flash Drive
- nouveau livreISBN: 9788859013396
L'efficacia del videomodeling ormai comprovata in diversi ambiti, compreso quello del trattamento di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con disabilit evolutiva. pro… Plus…
L'efficacia del videomodeling ormai comprovata in diversi ambiti, compreso quello del trattamento di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e con disabilit evolutiva. proprio a loro si rivolge "imparo con il videomodeling", un software operativo a supporto dell'attivit clinica del professionista e che al contempo stimola l'interesse del paziente stesso attraverso la proposta e la rielaborazione di situazioni a lui familiari. inoltre un valido strumento anche per la famiglia e per tutte quelle figure che collaborano con il bambino o il ragazzo con difficolt. il software propone un archivio di modelli di comportamento per l'apprendimento per imitazione delle autonomie relative alla sfera personale, comunicativa e socio-emozionale, personalizzabile con nuovi contenuti video realizzati dal professionista o dalla famiglia. al fine di permettere un accesso mirato ai materiali e incentivare la condivisione del metodo di apprendimento negli adulti che collaborano con il bambino, possibile utilizzare il software in due modalit distinte a seconda del fruitore: famiglia e professionista, profili in comunicazione fra di loro per creare una continuit tra le sedute individuali con l'esperto e le attivit domestiche. pensato principalmente per un utilizzo con bambini e ragazzi dai 5 anni in su, il programma pu essere proposto anche a destinatari diversi (adulti, anziani), purch si abbiano le dovute accortezze nella creazione e nella somministrazione dei contenuti video. il libro: il progetto "imparo con il videomodeling" nasce dall'esigenza di individuare uno strumento realmente efficace per favorire l'apprendimento di alcune abilit funzionali in persone con disturbi dello spettro autistico e con altre difficolt nello sviluppo. il volume si apre con una prima parte teorica in cui viene presentato il concetto di apprendimento per osservazione e imitazione (modeling), teorizzato e applicato per la prima volta da bandura verso la fine degli anni '60, e di come da qui si sia poi sviluppata la tecnica del videomodeling. segue quindi l'analisi dei risultati ottenuti da esperti nel settore dell'autismo e delle difficolt evolutive nell'applicazione della tecnica del videomodeling proprio nel campo dei disturbi dello spettro autistico e in altre categorie cliniche. conclusa questa prima parte teorica, si procede con una sezione pi operativa, con indicazioni pratiche su come realizzare dei filmati che rispondano in maniera adeguata a esigenze specifiche e sulle tipologie di filmati possibili (videomodeling, self modeling, prompting), sulle fasi filmiche e sui tempi da seguire, sulla scelta degli attori e la stesura della sceneggiatura e su tutti gli aspetti fondamentali per assicurarsi la realizzazione di un video ottimale (audio, luci, device tecnologici, ecc.). conclude l'opera una sezione interamente dedicata al software, con indicazioni dettagliate sulle funzionalit del programma e su come, Libreria universitaria<
| | Libreriauniversita..Frais d'envoiZzgl. Versandkosten., Livraison non-comprise Details... |
(*) Livre non disponible signifie que le livre est actuellement pas disponible à l'une des plates-formes associées nous recherche.
Imparare con il video modeling. Modelli comportamentali per l'apprend
- livre d'occasionISBN: 9788859013396
Imparare con il video modeling. Modelli comportamentali per l'apprendimento delle autonomie personali, domestiche e sociali. Con USB Flash Drive, libro di Eleonora Fiorot;Andreina Costa, … Plus…
Imparare con il video modeling. Modelli comportamentali per l'apprendimento delle autonomie personali, domestiche e sociali. Con USB Flash Drive, libro di Eleonora Fiorot;Andreina Costa, edito da Centro Studi Erickson. Il videomodeling è una tecnica che permette ai bambini e agli adulti con disturbi dello spettro autistico di apprendere abilità e competenze fondamentali, dalle abilità sociali, ai comportamenti motori, alle abilità professionali e di autoregolazione cognitiva ed emozionale. Consiste nel mostrare filmati che presentano il modo appropriato di agire un comportamento o eseguire precise sequenze di azioni per raggiungere un determinato obiettivo. Il software contenuto nel KIT propone un archivio di video con modelli di comportamento per l’apprendimento per imitazione delle autonomie personali, domestiche e sociali. Media > Libri Saggistica > Didattica Saggistica > Didattica, Centro Studi Erickson<
| | laFeltrinelli.itNr. 7769946. Frais d'envoi, , zzgl. Versandkosten., Livraison non-comprise Details... |
(*) Livre non disponible signifie que le livre est actuellement pas disponible à l'une des plates-formes associées nous recherche.